Acquisti online
Ecstasy Love

Eliselle
"Ecstasy Love."

Eumeswil Edizioni



Laureande sull'orlo di una crisi di nervi

Eliselle
"Laureande sull'orlo di una crisi di nervi."

Fabrizio Filios Editore


Links
LaPecoraSclera.it
Eroxè
Brividogiallo
Eliselle WebSite
Liberaeva
Factory - libero diario sulle discipline artistiche
Bruscocartoons.it
Bardamù
XoMeGaP
Prospektiva
Spigolature.it

Google AdSense
Rassegna letteraria di Giugno

- Libri -


Rassegna letteraria di Giugno

Una serie di letture imperdibili, una rassegna in vista dell’estate: fate il pieno di libri per le vacanze con Elena Mearini e 360 gradi di rabbia, Marilù Oliva e Repetita, Mauro Marcialis e Spartaco il gladiatore, Pierluigi Porazzi e L’ombra del falco, Gianluca Mercadante e Cherosene, Mario Rossi e Tre io. Delirio.NET vi augura una bellissima stagione di sole.

Leggi tutto


Il giardino nel recinto di vetro

- Libri -


Il giardino nel recinto di vetro

Un alto recinto di vetro, una muraglia trasparente e cilindrica eretta a protezione di un singolare fenomeno: un pupazzo di neve che non si scioglie, mai. Come accade ai sogni dei due bambini che molti anni prima, “d’inverno, a grosse manate di neve, crearono lui, Inizio”. Inizio è il bizzarro protagonista di questa breve fiaba, nata dalla penna dello scrittore Gianluca Mercadante e adattata in forma di fumetto da Claudia Barbera, giovanissima illustratrice novarese dallo stile spiccatamente ispirato al mondo dell’infanzia. Delirio.NET intervista l’autore.

Leggi tutto


Finisterra - Un nuovo progetto fantasy

- Libri -


Finisterra - Un nuovo progetto fantasy

A partire dalla metà di ottobre è on-line il sito del nuovo progetto fantasy ideato dal laboratorio di scrittura Xomegap. Il progetto si chiama Finisterra e il sito (xomegapfinisterra.blogspot.com) ci propone in anteprima molti contenuti riguardanti l’ambientazione, i personaggi e la trama del romanzo. Delirio.NET ha intervistato per voi Sara, una degli scrittori di Xomegap che ha contribuito alla realizzazione del progetto.

Leggi tutto


Livres & Bijoux

- Libri -


Livres & Bijoux

Il progetto LIVRES & BIJOUX. Le Collane di IsaB. di Isabella Borghese nasce dall’idea di realizzare dei bijoux, collane in particolare, dedicate a personaggi della Letteratura femminile contemporanea e non, per scoprire un nuovo canale attraverso cui promuovere libri.

Leggi tutto


I libri di ottobre

- Libri -


I libri di ottobre

Letture d’autunno secondo Delirio.NET. Ospiti della rassegna letteraria di ottobre sono Manila Benedetto con Donne e altri animali feroci, la raccolta Oltre l’orizzonte di Fiorini-Ori-Sorrentino, Remo Fuiano col fumetto Secsi irina e Heman Zed con La Zolfa. Quattro interviste con tre domande agli autori per saperne di più.

Leggi tutto


Rassegna letteraria di Settembre

- Libri -


Rassegna letteraria di Settembre

Ritorna la rassegna letteraria autunnale dopo la pausa d’Agosto. Una rassegna particolarmente ricca, che vede la partecipazione di Carmine Mangone, Hector Luis Belial, Josè Monti, Giovanni Montanaro e Gianluca Wayne Palazzo. I libri di cui ci parlano e raccontano sono, nell’ordine: Mai troppo tardi per le fragole, Making Movies, Ho sognato d’esser vivo, Le conseguenze e Il contrario di tutto. Buona lettura!

Leggi tutto


La Passione per il Delitto 2009

- Libri -


La Passione per il Delitto 2009

Il noir, le storie, la cronaca e la realtà. Il mondo e la sua umanità privi di mediazioni, di consolazioni, di artifici. Giunto ormai all’ottava edizione, anche quest'anno il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto a Monticello Brianza, in provincia di Lecco, dal 27 settembre all’11 ottobre accoglie grandi ospiti e protagonisti, tra giallo e noir.

Leggi tutto


Rassegna letteraria di Luglio

- Libri -


Rassegna letteraria di Luglio

L’ultima rassegna di libri per l’estate, prima della delirante pausa agostana, in cui lasciamo che il caldo spadroneggi come vuole. In questa carrellata, abbiamo intervistato Pier Francesco Grasselli, Matteo Righetti, Bambino delle Stelle e Carlo di Francescantonio. I titoli di cui ci hanno parlato, rispettivamente: Fanculo amore, Savana Padana, Stelle Cadenti e Puttana sensibile.Delirio.NET vi augura una buona lettura e uno splendido Agosto!

Leggi tutto


La rassegna letteraria estiva

- Libri -


La rassegna letteraria estiva

Meno autori, più domande: Delirio.NET ha scelto questa formula per presentare una mini rassegna estiva in cui compaiono tre libri e tre autori, che si raccontano in quattro punti. Gli ospiti di questa puntata sono Antonio Paolacci con Flemma, Stefano Di Marino con Pietrafredda e Erika Polignino con Nero fluorescente. Buona lettura e buona estate!

Leggi tutto


_ai margini del bosco.09

- Libri -


_ai margini del bosco.09

Dall’11 al 14 giugno si terrà a Catiglioncello (Livorno) la nuova edizione di _ai margini del bosco: una rassegna dedicata ai poeti organizzata da Armunia Festival Costa degli Etruschi, associazione nata nel 1996 tra alcuni comuni della Provincia di Livorno e della Provincia di Pisa. In questo mondo che cambia a velocità supersoniche, sarà proprio vero che “i poeti non valgono più”?

Leggi tutto


La rassegna di fine Maggio

- Libri -


La rassegna di fine Maggio

Torna la rassegna mensile di Delirio.NET dedicata ai libri caldi, in preparazione all’arrivo dell’estate. A fine Maggio, interviste a Luigi Guicciardi, Andrea Malabaila, Giuseppe Foderaro e Lorenzo Mazzoni, che ci raccontano le loro opere: La belva, L’amore ci farà a pezzi, Ho un incontro di lama per te e Porno Bloc. Buona lettura!

Leggi tutto


Romanzi d’Aprile

- Libri -


Romanzi d’Aprile

Aprile, dolce dormire. Delirio.NET preferisce un’altra versione: Aprile, buone letture. Questo mese ha dunque scelto due romanzi molto diversi tra loro, che possono accompagnare in queste giornate altalenanti tra pioggia e sole. Vorrei che fosse notte di Gisela Scerman e Vivere adagio di Francesco Dell’Olio. Con quattro domande agli autori.

Leggi tutto


Rassegna di Marzo

- Libri -


Rassegna di Marzo

Torna la rassegna letteraria di Delirio.NET, con quattro titoli e quattro autori che rispondono alle nostre domande: Il ruolo dei gatti di Felice Muolo, valeANA di Martita Fardin, Anni 70 for dummies di Valerio Biagi e Un paio di schiaffi di Amanda Nash. Buona lettura e buon inizio primavera!

Leggi tutto


Febbraio in noir

- Libri -


Febbraio in noir

Rassegna tutta in nero questo mese di febbraio. A Delirio.NET, gli autori parlano dei loro libri rispondendo a tre domande: Loriano Macchiavelli e Via Crudes, Giorgio Fontana e Novalis, Barbara Baraldi e La casa di Amelia, Alessandro Zannoni e Biondo 901. Quattro autori, tre curiosità per saperne di più. Buona lettura.

Leggi tutto


Quattro libri per Gennaio

- Libri -


Quattro libri per Gennaio

Torna la rassegna letteraria di Delirio.NET con quattro spunti di lettura: Generazione McDonald's, Qui lo chiamano blues, La questione di Jekyll e Hyde e La distruzione di un mito. Quattro libri raccontati e presentati in tre domande dai loro stessi autori. Enjoy!

Leggi tutto


Rassegna Las Vegas

- Libri -


Rassegna Las Vegas

“Non è solo una casa editrice. È il posto in cui tutto è possibile, un universo abitato da storie che sarebbe un peccato non raccontare. Storie giovani, ironiche, rock, romantiche, glamour. Che hanno un inizio, uno svolgimento e una fine (non necessariamente in questo ordine). Ma, soprattutto, che hanno stile.” Si presenta così la Las Vegas Edizioni, una nuova realtà in evoluzione: una rassegna letteraria tutta dedicata a lei e ai suoi giovani autori, che parlano dei loro ultimi lavori Giulia Meli, Daniele Vecchiotti, Gianluca Mercadante e Eva Clesis.

Leggi tutto


La Modena mai vista e udita

- Libri -


Inattesi spazi di vista

Domenica 12 ottobre è stato presentato ufficialmente il libro Inattesi spazi di vista un viaggio di parole e immagini nel centro di Modena edito per Artegenti da Marchio Giallo editore (€ 14,00). La voce di Pino Ligabue e la musica del trio jazz Damedeo e di Matteo Toni accompagneranno le letture di alcuni dei racconti dell’antologia effettuate da Monica Amaduzzi, Patrizia Carretti, Giulio Ferrari, Elena Fini, Roberta De Piccoli, Anna Perna, Daniela Ori, Enrico Solmi, Annabella Ferrin. Sul palco sono state proiettate le immagini dei luoghi che hanno ispirato gli autori.

Leggi tutto


Il sorriso maldestro di Giulio Mariani Cobseschi

- Libri -


Il sorriso maldestro di Giulio Mariani Cobseschi

Ruggiero Ferraù, ingegnere elettronico impiegato all'Asl, un bel giorno decide di cambiare vita per imbarcarsi in un'impresa a prima vista estremamente bizzarra. Ferraù si rende conto di riuscire a diagnosticare malattie incipienti semplicemente guardando la gente in faccia. E così apre uno "Studio di diagnostica visuale", non prima di aver operato una severissima selezione per trovarsi una segretaria. Prende in affitto dei locali proprio accanto a una gelateria in cui si produce un gelato dalle incredibili virtù e comincia ad esercitare la sua nuova professione. Dopo un inizio un po' tentennante, il nostro diagnosta comincia a diventare molto popolare in città, fino al giorno in cui nel studio si presenta lui, Giulio Mariani Cobseschi, e tutto cambia, nuovamente, all'improvviso. Un romanzo che gioca con la vista, l'udito, il gusto, ma anche con il successo e la fragilità, la stabilità e la precarietà, Marshall, MacLuhan e Bobby Solo. Intervista all’autore di Il sorriso maldestro di Giulio Mariani Cobseschi, Andrea Ferretti.

Leggi tutto


Women’s Fiction Festival

- Libri -


Women’s Fiction Festival

Si apre a Matera la rassegna narrativa dedicata alle donne, il Women's Fiction Festival, arrivato ormai alla quinta edizione: narrativa, saggistica, memoir, graphic novel, un’immersione nei generi giallo, rosa, young adult, fantasy, urban fiction. Con un respiro multiculturale, la quinta edizione del Women’s Fiction Festival, unico evento in Europa dedicato alla narrativa femminile, si apre a nuovi mondi e a nuovi confini. Tanti gli appuntamenti in programma, dai seminari di scrittura ai premi letterari, dagli incontri con gli editor alle partecipazioni di autori e autrici internazionali: un viaggio nell’arte della narrazione dal 25 al 28 settembre 2008.

Leggi tutto


Mini rassegna settembrina

- Libri -


rassegna settembrina

Un ritorno di letture quello di Delirio.NET per il mese di Settembre. Ospiti della mini rassegna sono Nino G. D’Attis con Mostri per le massee, Paolo Grugni con Aiutami e Dolores Boretti con La Notte di San Giovanni. Tre libri molto diversi tra loro, tre interviste per saperne di più.

Leggi tutto


101 modi per essere in forma

- Libri -


101 modi per essere in forma

Un libro per affrontare l’estate in perfetta forma (o per ritrovare quella perduta) ridendo e divertendosi un mondo. Questa guida di Jill Cooper è spassosa e assolutamente geniale, scritta per tutti coloro che vogliono imparare a condurre una vita sana e ottenere un corpo mozzafiato: basta seguire centouno regole d’oro che permettono di non rinunciare (almeno non totalmente) ai piaceri della tavola. L’indicazione fondamentale che apre il libro è la regola delle regole: essere realisti, lavorare su ciò che si ha (e non su quello che si desidera) e fare di tutto per valorizzarlo, mantenendo la giusta prospettiva. Poi tutto il resto viene di conseguenza: esercizi, consigli e trucchi per capire come funzionano il corpo, i muscoli e la mente, motivazioni e suggerimenti per il look completano questo 101 modi per essere sani, belli e con un corpo mozzafiato senza rinunciare ai piaceri della vita e lo rendono una lettura interessante e piacevole. Perché dopotutto, migliorare il proprio aspetto non significa per forza diventare tristi, depressi e irritabili, anzi: una risata è la cura più adatta per stare bene con se stessi.

Leggi tutto


Rassegna di libri per l’estate

- Libri -


Libri per l’estate

Qualche suggerimento per le vostre letture vacanziere da Delirio.NET. I gialli Malinconico Leprechaun e Uno di troppo, il delicato Attraversami, le due raccolte di racconti La conquista dello spazio e Veterano di guerre psichiche , il divertente Condominio reale e la raccolta di poesie Liriche sospese. Per la rubrica filmata Deli(b)rando, lo straordinario Pan di Francesco Dimitri. Buona lettura e buona estate!

Leggi tutto


Festival Letterario della Sardegna

- Libri -


Libri a Gavoi

Esiste un’Isola in cui le Storie si raccontano a chi ha ancora la curiosità e la voglia di ascoltare, a chi pensa che la fantasia non sia prerogativa unica dei bambini ma un diritto cui non si può e non si deve rinunciare, a chi crede nella forza espressiva della parola, nel potere vitale della letteratura, nella magia suscitata da un buon libro, a chi ha la capacità e il desiderio di andare oltre la realtà delle cose per vedere ciò che si nasconde dietro una semplice frase. Perché le Storie non sono soltanto storie. Sono un’emozione, un’intuizione, un’idea, prodotto di credenze popolari e tradizioni lontane, orali e scritte, lette e immaginate, sono quelle di tutti i giorni, vissute e ascoltate, patrimonio da custodire e non sprecare. Le Storie nascono per caso o per necessità e si trasformano seguendo i percorsi della mente, sono un mondo sommerso da scoprire, inventare, vivere, sono realtà e fantasia o più semplicemente, un diverso modo di concepire la vita.

Leggi tutto


ParmaPoesia Festival – Per altri versi 4

- Libri -


ParmaPoesia Festival

Uscire dai luoghi canonici della diffusione culturale per offrire nuovi spazi di riflessione e di incontro con il pubblico, dove la parola poetica possa essere ascoltata e scambiata, è l’intento con cui il ParmaPoesia Festival, promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e alla Creatività Giovanile e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Parma, tornerà nella sua quarta edizione dal 18 al 24 giugno 2008.

Leggi tutto


La legge dei figli

- Libri -


La legge dei figli

La legge dei figli: quando la Costituzione viene tradita. Con questa antologia, i più famosi scrittori della giustizia italiana, magistrati e agenti delle forze dell'ordine, mettono alla prova la Costituzione italiana, a sessant'anni dalla sua nascita: prendendo spunto dai suoi singoli articoli, raccontano un paese in cui nulla è scontato, nemmeno l'applicazione dei principi stessi che sono alla sua base. Un viaggio a tinte noir per scoprire un'Italia in cui le ombre non si annidano solo fra il malcostume e la criminalità, ma soprattutto nell'oblio della Costituzione stessa. Un percorso tra le storture del sistema e l'assenza di democrazia, laddove, secondo gli autori, vengono continuamente sovvertiti gli articoli previsti dal nostro massimo statuto. Gabriele Sorrentino intervista Lorenzo Trenti, uno dei curatori de La legge dei figli.

Leggi tutto


Lisidranda

- Libri -


Mariangela Cerrino

Lo Spirito della Terra è perduto. Forse è stato rubato dagli Immortali quando hanno passato il Portale dopo l’ultima battaglia, abbandonando gli umani ingrati al loro destino. Ma dopo novecento anni di incuria e devastazioni il deserto ha preso il posto delle foreste, i fiumi sono inariditi, e nell’immenso regno di Hasgalen, i cui abitanti sono volti al profitto e al potere, il cielo è nascosto dalle nuvole perenni e la vita si sta spegnendo. Soltanto sull’Isola nel Mare d’Occidente i bambini sono ancora una benedizione. Lì sono nati Elir, il Mago dell’Alleanza, che porta sul proprio corpo la mappa per ritrovare il Portale, sua sorella Drisane, che è gli occhi della Dea Madre ormai dimenticata, e il figlio del Re, Lisander, il cui destino è già racchiuso nel proprio nome, che significa “Colui che ci renderà liberi”. Il ritorno di Mariangela Cerrino col suo nuovo romanzo Lisidranda, raccontato in questa intervista ai lettori di Delirio.NET.

Leggi tutto


Un libro a Primavera

- Libri -


un libro a Primavera

Torna la rassegna letteraria di Delirio.NET dedicata a sei titoli e ai suoi autori che li raccontano in tre punti. Questo mese è la volta di Ho scaricato miss Italia, 31 Ottobre, Uragano, Non baciarmi sulla bocca, Pittori piuttosto pittoreschi, Il cerchio imperfetto e Radio Bellei. Per la videorubrica DeLi(b)rando invece, si parla di Gashapon Hunter e della casa editrice Jar di Bologna. Buona lettura e buona visione!

Leggi tutto


Il cielo sotto

- Libri -


Andrea Villani

Una dichiarazione d’amore alla propria terra, una riscoperta delle proprie origini, un viaggio che rimane in bilico tra realtà storica e leggera fantasia. Un libro scritto in modo semplice, in cui la semplicità è un pregio inestimabile, e che racchiude suggestioni, citazioni e momenti di vera poesia, edito dalle Edizioni Il Foglio. Chiacchierata con Andrea Villani, autore de Il cielo sotto, il racconto di un “viaggio insolito, obliquo e sentimentale nelle terre verdiane”.

Leggi tutto


Lulu.com a Cartoomics 2008

- Libri -


Lulu.com a Cartoomics 2008

Lulu.com è il mercato leader per i nuovi contenuti digitali su Internet, con oltre 400.000 titoli pubblicati e oltre 4.000 nuovi titoli aggiunti ogni settimana, creati da persone provenienti da 80 diversi paesi del mondo. Con oltre 1 milione di utenti registrati, Lulu sta cambiando il mondo dell’editoria, permettendo ai creatori di libri, video, giornali, file multimediali e altri contenuti, di pubblicare i propri lavori con il completo controllo editoriale e dei diritti. Lulu permette a singoli e aziende di creare prodotti di alta qualità da vendere direttamente ai propri clienti e al resto del mercato di Lulu.com. Con vetrine virtuali fornite, così come un’assistenza di marketing, i creatori sono pienamente supportati per trarre profitto dai propri lavori. Con uffici negli Stati Uniti, Canada ed Europa, gli utenti di Lulu possono raggiungere tutto il mondo. Lulu sarà presente a Cartoomics 2008 di Milano dal 28 al 30 marzo. Delirio.NET ha intervistato Eleonora Gandini, PR Manager Italia di Lulu.com.

Leggi tutto


Io & Davide

- Libri -


Mauro Marcialis

Sin da ragazzini Orlando e Davide hanno capito che la bellezza paga. E paga davvero, in denaro sonante, quello che loro ottengono in cambio di prestazioni che si fanno sempre più spregiudicate. Dalle compagne di scuola racchie, quelle con cui non vuole farsi vedere nessuno, alle donne, agli uomini. All'inizio si fa un po' fatica, ma poi il gruzzolo che cresce tacita il senso di nausea. Davide è la mente economica del duo, Orlando è la star. Piace al punto che arriva fino al ruolo di re dei tronisti in una trasmissione di successo: ha il potere di fare impennare l'audience, spopola quando si mostra, per lui donne mature e ragazzine vanno in visibilio. Ma la popolarità ha il suo prezzo. Coca e alcol per reggere la finzione in un mondo dove tutto è costruito, artefatto, piegato alle esigenze del copione. Ma poi, qualcosa in Orlando si spezza... Intervista all’autore di Io & Davide, Mauro Marcialis.

Leggi tutto


Il Crepuscolo dell’anima

- Libri -


Manuela Fiorini

Il Crepuscolo dell’anima, un giallo dagli effetti collaterali. Garreth McNamara è un affermato psichiatra Seattle. Un giorno, però, si affida alle sue cure James McKellys, un giovane avvocato dalle tendenze suicide che afferma di avere dentro di sé due anime, la sua e quella del fratello gemello. Dopo un efferato omicidio, il cui movente è da ricercarsi nella scoperta di un segreto inconfessabile, toccherà proprio a Garreth indagare nei meandri della mente e nel passato del suo paziente, in questo aiutato anche dal suo amico, Stephen Goldsmith. Questi sono gli ingredienti de Il Crepuscolo dell’anima, opera prima della giornalista modenese Manuela Fiorini, edito dalla Giraldi Editore di Bologna, in questi giorni nelle librerie. Manuela, modenese classe 1975, è laureata in Lettere Moderne. Collabora con “Comunica” e con riviste e periodici, tra cui Nostro Tempo.

Leggi tutto


United We Stand

- Libri -


United We Stand

United We Stand è la prima graphic net novel italiana, ed è innanzitutto un fumetto. Ma non vive di sola carta e inchiostro. United We Stand racconta la storia del primo Colpo di Stato militare nella storia d’Italia, che avrà luogo il 12 aprile 2013, un minuto dopo la vittoria democratica delle sinistre. Un minuto dopo l’elezione del primo Presidente del Consiglio donna della storia repubblicana. United We Stand è una storia di ribellione, vendetta e onore. È una storia di nostalgia, ricordi, affetti perduti e ritrovati. United We Stand è la storia del peggior conflitto bellico che l’Italia abbia mai dovuto affrontare dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. È la storia di uomini e donne che lottano, amano, vivono e muoiono. Delirio.NET ne ha parlato con gli autori Simone Sarasso e Daniele Rudoni.

Leggi tutto


La rassegna dei libri di Gennaio

- Libri -


La rassegna dei libri di Gennaio

La prima rassegna letteraria del 2008 inaugura con sei libri tutti interessanti e molto diversi tra loro: Donne, la raccolta di poesie Al centro esatto dello stupore, Alla frutta, Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità della Puglia, Una lingua sul cuore e l’antologia Europea. Nella nuova puntata della videorubrica Deli(b)rando, si parla di Las Vegas Edizioni e del nuovo romanzo di Marco Candida Il diario dei sogni. Buona lettura!

Leggi tutto


Underground Book Village

- Libri -


UBV

Un collettivo di scrittori che ha deciso di unire le energie allo scopo di proporre e far emergere ottima letteratura e ottima arte a prezzi modici. Un progetto, tante voci, un unico intento. Delirio.NET intervista uno dei fondatori, Francesco Dell’Olio, che oltre a parlare di UBV regala anche qualche anteprima sulla prossima uscita in libreria del collettivo di scrittori.

Leggi tutto


Glam cheap

- Libri -


Lisa Corva

Lei è Stella, fino a ieri ragazza targata MB, Milano Bene, tutta aperitivi e giri di saldi. Sa tutto su Gucci, ma ora non può permettersi neppure di entrare da Zara. Eppure la sua specialità è proprio "prezzare" tutto quello che indossano le star, dalle borse Limited Edition, alle scarpe che costano quanto un affitto. Infatti, "colf dell'editoria", lavora "a ore" per i giornali più glam d'Italia. Fosse solo questo il problema. No: il problema in realtà è una coppia in bancarotta. Perché poi c'è lui, il "marito licenziato": un over 40 senza più lavoro. E senza grandi prospettive di trovarne uno. Risultato? Un matrimonio nell'Italia precaria. E, a due voci, il diario dei loro ultimi 1000 euro. Giorno dopo giorno, scontrino dopo scontrino, il lettore li segue mentre cercano di salvarsi dalla catastrofe. Un romanzo delizioso (e tremendamente vero) scritto da Lisa Corva. Delirio.NET ha incontrato l’autrice per parlarne insieme.

Leggi tutto


Libri a Natale

- Libri -


Libri a Natale

Ultima rassegna del 2007 con una scelta di sei libri interessanti, raccontati attraverso una mini intervista dai loro autori. La croce Honninfjord, Un attimo ancora, Il “duca” Passerino, Io non sono come voi, Paura e Potevo essere io. Per un Natale all’insegna della lettura, per trovare un regalo adatto. E lo spazio Deli(b)rando si occupa di un thriller svedese imperdibile: Uomini che odiano le donne. Buone feste letterarie!

Leggi tutto


PesaNerviPress

- Libri -


PesaNerviPress

PesaNerviPress nasce nel 2007 dall'incontro di alcuni giovani amici, scrittori, poeti, musicisti, operatori culturali e professionisti del settore editoriale. L’Associazione intende favorire la condivisione degli strumenti e delle competenze tra i linguaggi del digitale e i linguaggi della scrittura tramite la conoscenza e l'uso dei moderni strumenti telematici ed informatici. Su queste basi si fonda l’attività editoriale PesaNerviPress che garantisce agli autori il pieno controllo sulle proprie opere grazie alle licenze Creative Commons rilasciate su tutti i testi. Ne abbiamo parlato con una dei responsabili, Cristiana Danila Formetta.

Leggi tutto


Le fiabe di Gramos

- Libri -


Le fiabe di Gramos

Un gruppo di bloggers e di scrittori esordienti unisce le forze e la creatività per aiutare un bambino seriamente ammalato, e lo fa attraverso un libro di fiabe. Il bambino si chiama Gramos Gashi, ha 12 anni, è nato in Kosovo ed è affetto da una grave malattia metabolica, la tirosinemia. Attualmente è in cura presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. L’associazione di volontariato Sos Infanzia nel Mondo ONLUS, che si occupa di lui dal 1999, ha chiesto aiuto al popolo di Internet, attraverso l’associazione City Angels di Roma, perché impossibilitata a provvedere da sola ai costi ingenti della vita di Gramos (circa 22.000 euro l’anno). E il popolo di Internet si è mosso in modo massiccio: si è aperta una raccolta di fondi, sfruttando il tam-tam di blog e siti, cui si è affiancato un concorso letterario a cui hanno partecipato più di 80 persone, per donare una fiaba - e una speranza - a Gramos.

Leggi tutto


Novembre sui libri – Seconda parte

- Libri -


Novembre sui libri – Seconda parte

Novembre sui libri continua con altri sei titoli tutti da scoprire: Manicure corner, Primi riti del dolce sonno, Lontano da ogni cosa, La fragilità dei corpi, In prima persona e Alluminio. Insieme alla seconda parte della rassegna letteraria mensile di Delirio.NET, che vede gli autori raccontare i propri libri attraverso tre domande e tre risposte, ritorna la videorubrica Deli(b)rando in una veste nuova per parlare della raccolta di racconti Fatti come una pera. Buona lettura e buona visione!

Leggi tutto


Novembre sui libri – Prima parte

- Libri -


Novembre sui libri

Ritorna la rassegna letteraria di Delirio.NET dopo gli assaggi e le anteprime di Settembre/Ottobre. Sei libri raccontati dai loro autori: il reportage narrativo Un gigolo in doppiopetto e il romanzo Rosso magenta, le raccolte di racconti Balene Bianche e Quindici passi, e le raccolte di poesie Anatomia interna e Parole alate. Tre domande per saperne di più. Buona lettura!

Leggi tutto


Mary e Joe

- Libri -


Mary e Joe

Mary vive in un incubo. La sua vita è un incubo, la casa sciatta in cui vive è un incubo, suo marito è un incubo e, a conti fatti, anche i suoi tre figli che tanto ama sono un incubo. Mary vaga alla maniera di un animale che cerca soltanto di sopravvivere, in un mondo che non le appartiene e che detesta, popolato da persone sconce e immorali. Joe Rotto invece è alto. Ama vestirsi elegante e fuma le sigarette con il bocchino. Due personaggi che sotto sotto hanno parecchio in comune. Delirio.NET ha parlato coi due autori di Mary e Joe (Fazi Editore) che hanno raccontato della loro collaborazione.

Leggi tutto


Declinato al femminile

- Libri -

Declinato al femminile
Declinato al femminile

Secondo le parole dell’editore Gianluca Ferrara, “Declinato al femminile è una collana dedicata alle donne, un luogo dove si incontrano le emozioni, i sentimenti, gli umori delle donne di oggi. Un luogo di incontro senza preclusioni che vuole raccogliere storie importanti. Una fotografia sulla realtà femminile il cui scatto è realizzato da un'artista d'eccezione: Francesca Mazzucato.” La mini rassegna letteraria di fine Settembre è dedicata a questa collana, e raccoglie le interviste della curatrice Francesca Mazzucato e delle autrici Maria Giovanna Luini e Fiorenza Aste, che ci parlano della loro esperienza con la scrittura.

Leggi tutto


Mini rassegna di Settembre

- Libri -


Mini rassegna di Settembre

Per lasciarsi alle spalle le vacanze, per carburare e riprendere il ritmo aspettando Ottobre, per inoltrarsi in questo azzurro Settembre, Delirio.NET propone una mini rassegna di novità editoriali da non perdere: La notte ha sempre ragione di Andrea Villani, Facciamo (un) casino? di Alessandra Del Prete e Rospi acidi e baci con la lingua di Cristiano Armati. Tre romanzi molto diversi tra loro raccontati dai loro autori in quattro domande/risposte di approfondimento. Buona lettura!

Leggi tutto


Artelibro 2007

- Libri -


Artelibro 2007

Italian version


“Leggere l’arte: pubblico, autori, editori” è il titolo della quarta edizione di Artelibro Festival del Libro d’Arte che si svolgerà a Bologna dal 21 al 24 settembre 2007. Come ogni anno il Festival avrà luogo nel centro storico della città: Palazzo Re Enzo e del Podestà accoglierà la mostra mercato del libro d’arte, incontri e presentazione di libri e i right center per gli ospiti stranieri, al Museo Civico Archeologico sarà ospitata la sezione del libro antico e di pregio in collaborazione con ALAI - Associazione Librai Antiquari d’Italia.

English version


“Reading art: public, authors, publishers” is the title of the 4th edition of Artelibro Art Book Festival, to be held in Bologna 21st through 24th September 2007, with the inauguration Thursday 20th September in the afternoon. This year as well, thanks to the extraordinary participation of town institutions, in particular the Municipality of Bologna, the event will take place in the very heart of town, at Re Enzo e Podestà Palace and in the Archeological Civic Museum.

Leggi tutto


Adesso tienimi

- Libri -


Adesso tienimi

Martina, diciassette anni, vive a Taranto e frequenta il liceo classico. Quando nella sua vita irrompe la morte e si porta via il suo amore segreto, Martina rischia di affogare nelle sue angosce e nella sua ansia: per non pensare al dolore e non cadere nella depressione esce di casa, tra stadi birrerie e ippodromi con gli amici, tralascia lo studio, si ossessiona con i gioielli di Tarina Tarantino su eBay e con i ricordi che la legano al suo primo amore. Parliamo del malinconico e toccante romanzo Adesso tienimi, in uscita oggi per la Fazi Editore, insieme alla sua autrice, classe 1986, qui al suo esordio letterario: Flavia Piccinni.

Leggi tutto


Le letture dell'estate

- Libri -


Le letture dell'estate

Le proposte di Delirio.NET in questa rassegna letteraria sono tutte rivolte all’estate appena iniziata. Sei libri, sei autori, sei mini interviste: Maurizio Temporin con Il tango delle cattedrali, Marco Candida con La mania per l’alfabeto, Stefano Bon con Il giorno in cui sono stata uccisa, Michele Mìlon con Viaggi distratti, Rossella Arena con Nonostante i miei genitori e Antonio Bigini con Tonino Guerra wants to kill me. La pillola letteraria di Deli(b)rando si occupa di Angeli pericolosi di Francesca Lia Block. Prima di congedarsi per le vacanze. Buona lettura!

Leggi tutto


Meno male che ci sei

- Libri -


Meno male che ci sei

Allegra ha diciassette anni e a volte si sente trasparente. I suoi genitori, tutti presi dalla paura di invecchiare, la trascurano. Le compagne della nuova scuola la escludono: troppo intelligente per le Belle, troppo bella per le Brutte. E poi c'è Gabriele, il ragazzo perfetto, che la tratta come una sorellina minore e sembra più interessato a una "vecchia" universitaria ventenne. Luisa ha trentacinque anni e a volte si sente ingombrante. Lavora in banca, è single, ha due amiche del cuore (moglie perfetta una, zitella per vocazione l'altra), è tormentata da un mutuo trentennale e da una relazione sbagliatissima con un uomo sposato. Allegra e Luisa non si conoscono, ma un incidente cambia la vita a entrambe e, soprattutto, le fa incontrare. È l'occasione per Luisa di mettersi alla prova come mamma/sorella maggiore e per Allegra di sentirsi di nuovo parte di una famiglia. E, per una volta, le cose sembrano funzionare. Ma l'illusione di felicità dura poco. In una corsa in discesa fatta di assurde gelosie e scelte sbagliate, Allegra allontana da sé, una dopo l'altra, tutte le persone che le vogliono bene. Meno male che le amiche vere ci sono sempre, però. Intervista esclusiva all’autrice di Meno male che ci sei, il romanzo uscito per la Sperling & Kupfer Editore, Maria Daniela Raineri.

Leggi tutto


I libri di Maggio – Seconda parte

- Libri -


I libri di Maggio – Seconda parte

Altri sei gli ospiti in questa seconda parte della rassegna letteraria di Maggio, due puntate dedicate ai libri nel mese dei libri. Gero Mannella con Non gettate cadaveri dal finestrino, Elisa Genghini con Zucca Gialla, Fabio Ubezio con 1997- Viaggio sulla cresta dell'onda, Gianluca Della Monica con Il pugno nello stomaco, Ivano Bariani con Il precursore e Vittorio Barbagiovanni con Una maestrina d'altri tempi. Nella nuova puntata di Deli(b)rando ci occupiamo di poesia con Il vero amore non ci è concesso, le poesie di Elizabeth Eleanor Siddal. Buona lettura!

Leggi tutto


I libri di Maggio – Prima parte

- Libri -


I libri di Maggio – Prima parte

Ben sei gli ospiti in questa prima delle due rassegne letterarie di Maggio, pensate per dare spazio ai libri nel mese della Fiera del Libro di Torino che si tiene da giovedì 10 a lunedì 14. Franco Giubilei con Ultimo stadio, Daniele Timpano con Dux in scatola, Marco Mancassola per Kids & revolution, Gianluca Colloca con La vita sessuale di Alessandro Baricco, Monica Maggi con Calco e Luna Lanzoni con La ragazza dalle ali di serpente. Nella prima puntata di Deli(b)rando ci occupiamo di Actarus – La vera storia di un pilota di robot di Claudio Morici. Buona lettura!

Leggi tutto


Fate credito ai Profeti?

- Libri -


Tortelli & Porcelli

Il primo degli appuntamenti letterari di Maggio, il mese dedicato al libro, parla di un libro delirante e divertente scritto a quattro mani da due autori emergenti. Un omicidio spietato, una biondina maliziosa e le sue amiche porcelline, due investigatori sui generis, un musicista da seminterrato e un industrialotto latin lover, un maiale che indicherà loro la Via. Una soluzione truculenta e molti contenuti extra. Insomma: la vita, l'amore e molte vacche, tanto jazz e fiumi d'alcol. Il catechismo per gli adulti finalmente definitivo. DR FullG & I.S.P., i due autori del libro più godereccio e geniale del XXI secolo, si raccontano in un’intervista per presentare il loro romanzo d’esordio: Tortelli & Porcelli.

Leggi tutto


La ragazza definitiva

- Libri -


La ragazza definitiva

A Delirio.NET un nuovo spazio dedicato alle videointerviste. In studio con Eliselle l’autrice Gisela “Gisy” Scerman, che presenta il suo romanzo La ragazza definitiva uscito per la Castelvecchi Editore. Una chiacchierata per conoscere meglio la scrittrice e il suo libro.

Leggi tutto


I libri di Aprile

- Libri -


I libri di Aprile

Nella rassegna letteraria di Aprile Delirio.NET propone una rosa di titoli interessanti: Segreti di Stato, Orrori tropicali, Appartamenti, Coito e Ventisette Martore e Quattro Caffè. Lo spazio e-book curato da Marco Giorgini si occupa di I mille volti dell'immaginario medioevale. Infine, la rubrica filmata Deli(b)rando parla del nuovo romanzo di Lisa Massei La lingua batte dove il cuore duole. Buona lettura e buona Pasqua dallo staff di “deliranti”.

Leggi tutto


portoSepolto

- Libri -


portoSepolto

È in uscita a fine Marzo il numero zerozero di portoSepolto, un piccolo ma sostanzioso spazio cartaceo dedicato alla letteratura e alla musica, che si propone di diventare un palcoscenico in cui giovani talentuosi ed esordienti possono esibirsi al fianco di chi ha già esperienza nell’affascinante arte dello scrivere. Ce ne parla l’ideatore Luca Pizzolitto.

Leggi tutto


La rassegna di Marzo

- Libri -


La rassegna di Marzo

La primavera è in anticipo nel calendario del 2007: Delirio.NET vi consiglia delle letture da affrontare nei caldi e soleggiati giorni che hanno aperto il mese di Marzo. Lista variegata come sempre: Curriculum atipico di un trentenne tipico, Massime di un minimo , Pork Soda , Amore e disamore e Benvenuti in casa Simpson. Un nuovo spazio dedicato a un e-book scelto da Marco Giorgini. E continua la video rubrica letteraria Deli(b)rando che in questa quarta puntata si occupa di Baby Vogue il libro di Sarah Felberbaum, la nuova erede di Elisa di Rivombrosa.

Leggi tutto


L’Afrodite di Graphe.it

- Libri -


Il logo di Graphe.it

Come un soffio di vento improvviso, sorprendente e inaspettato, un seme è stato deposto da Mariella Calcagno insieme a Roberto Russo e Natale Fioretto, titolari della Casa Editrice Graphe.it: questa vedrà la nascita di una giovane collana di libri dove farà da padrone l’erotismo, una nuova collana chiamata Afrodite. Delirio.NET ha fatto qualche domanda alla direttrice e ha ospitato alcuni interventi dell’editore Roberto Russo.

Leggi tutto


Un libro a San Valentino

- Libri -


Un libro a San Valentino

Non sapete cosa donare (o donarvi) a San Valentino? Delirio.NET vi suggerisce un regalo classico che non va mai fuori moda: un buon libro. In questa rassegna di Febbraio ce n’è per tutti i gusti: l’ottimo S’è fatta ora, il romantico Sellalunga & Baciabene, il thriller Progetto Butterfly, il fantastico Hyperversum, l’ironico Ho bruciato le tappe e mi sono scottato, raccontati dai loro autori. Disorder. Unknown pleasures, recensito da Elisabetta Blasi. Infine, per la video rubrica letteraria Deli(b)rando, un libro adrenalinico: All’inferno ci vado in Porsche.

Leggi tutto


Louis Böde - Kids&Revolution

- Libri -


Louis Böde - Kids&Revolution

Kids&Revolution è il libro scritto e illustrato, firmato Louis Böde. Una fiaba nera e struggente, un libro su nostalgia, rivolta, bambini che salvano o distruggono il mondo. Louis Böde è un nome che raccoglie professionisti da diversi campi, una band creativa che comprende lo scrittore e fondatore Marco Mancassola, l'illustratore Marco Rufo Perroni, i musicisti Sergio Bertin e Giacomo Garavelloni e il videomaker Nicola Villa.
Kids&Revolution è soprattutto una fiaba ma è anche un ep e un videoclip, il primo libro supportato da un vero videoclip con tanto di colonna sonora. Delirio.NET vi invita a cercare.

Leggi tutto


La rassegna di Gennaio

- Libri -


La rassegna di Gennaio

Che cosa c’è di meglio di un buon libro per iniziare bene il 2007? Delirio.NET propone una nuova rassegna letteraria esplorando diversi titoli attraverso una mini intervista ai loro autori: Estasia, Adibamgalo Banghulo, Nelson & Willer e Leggende e racconti popolari della Puglia. Con il contributo di Elisabetta Blasi che ci parla dell’antologia San Gennoir. Continua la video rubrica Deli(b)rando: questa volta si parla di CONCEPTS Arte e Cinema.

Leggi tutto


Le strenne natalizie

- Libri -


Le strenne natalizie

Tre esordi fulminanti, una commedia e un noir. Le scelte di Delirio.NET per la rassegna letteraria del mese di Dicembre sono come sempre assai varie e particolari e danno spazio a piccoli gioielli: Vermi, Montezuma airbag your pardon, Come in un film di Almodovar, Nemmeno Dio e Vergine forever. Questo mese una novità: la pillola filmata. Una proposta, A quattro mani, presentata attraverso la lettura di una pagina particolarmente significativa del romanzo. Buone feste sui libri da Delirio.NET.

Leggi tutto


Più libri più liberi

- Libri -


Più libri più liberi

A Roma, dal 7 al 10 dicembre, la quinta Fiera della piccola e media editoria: quattro giorni per scoprire le nuove frontiere del libro, dall’evento al blog. Pagine da sfogliare e da vivere: ecco cosa si nasconde dietro la Fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi, che torna per il quinto anno al Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma, chiamando a raccolta un popolo di lettori che cresce in sintonia con l'espansione incontenibile del libro-libero. 389 espositori, oltre 200 tra incontri, presentazioni, dibattiti, cui partecipano decine di autori, studiosi e personaggi rappresentativi del mondo del libro, in Italia e nel mondo, ma soprattutto una mostra-mercato di oltre 50mila libri, di ogni genere e per tutti i gusti.

Leggi tutto


Rassegna letteraria di Novembre

- Libri -


Rassegna letteraria di Novembre

La rassegna letteraria di Novembre di Delirio.NET offre spunti di letture varie e diversificate, come sua abitudine. Da Psychedelicon a Storie ai minimi termini, da Il bosco della bella addormentata a La cura dei sogni a Nella città. Fino a Predatori di bambini, grazie al contributo di Karina Andrea Olivera.

Leggi tutto


Bungee Jumping - Gero Giglio

- Libri -


Bungee Jumping

Sole frequenta la terza media. Dietro al suo nome, pieno di luce e di gioia, si cela l’ombra delle angherie che le infliggono quotidianamente i nonni ai quali è affidata legalmente. Fra i suoi compagni di scuola c’è Tommy, il bel tenebroso della Terza H. Tutti lo evitano per via della sua fama di piccolo teppista; dietro la facciata però si nasconde una segreto crudele e terribile. Per sfogare la sua rabbia e il suo dolore Tommy non ha che le canzoni rap ispirate alla sua esistenza e il parkour, uno sport di strada nel quale non ha rivali. Tra loro nasce un rapporto profondo e commovente: Sole e Tommy, insieme contro il mondo. Bungee Jumping è un romanzo agile e violento, delicato e vibrante, un romanzo-verità che svela uno spaccato sociale di violenza e degrado nascosti sotto un’apparenza di normalità. Delirio.NET ne ha parlato col suo autore: Gero Giglio.

Leggi tutto


CONCEPTS Arte e Cinema

- Libri -


CONCEPTS

Settimana tutta dedicata al libri. Ottobre è il mese dedicato alla promozione del libro e della lettura. Dopo averlo inaugurato con la rassegna libri, Delirio.NET continua a occuparsi di editoria. CONCEPTS - Arte e Cinema costituisce la nuova fase del progetto con cui ARPANet delinea i confini dell’ispirazione letteraria. La collana CONCEPTS si propone di tracciare un panorama completo dei percorsi della creatività, concentrando l’attenzione sui motivi ispiratori dai quali un’opera prende vita ed assume una propria dimensione originale. Una selezione dei migliori testi dei più talentuosi autori che, per le loro creazioni, si rifanno alle immagini, al ritmo, al colore o anche ai contrasti presenti in un’opera artistica o cinematografica: questo è il nuovo concorso CONCEPTS con scadenza 5 Novembre. Delirio.NET ha approfittato dell’occasione per fare qualche domanda alla dott.ssa Carlotta Vissani della Società Editoriale ARPANet.

Leggi tutto


Rassegna d'Ottobre

- Libri -


Rassegna d'Ottobre

Torna l’attesa rassegna letteraria di Delirio.NET: libri che incuriosiscono, ai quali vale la pena dare uno sguardo approfondito, presentati in una mini-intervista da chi li ha scritti e curati. Per il mese d’Ottobre ospitiamo: Dubbi di un presunto scrittore, Pandemonio, Caffè Valeriana Vomito Sigaretta, Andiamo a bere la pioggia, Under 18 e DJ un lupo solitario nel cuore dei giovani. Buona lettura!

Leggi tutto


Tassoni – Fratelli di penna

- Libri -


Tassoni – Fratelli di penna

Due fratelli che condividono la stessa passione per la scrittura. Fratelli di penna. Nicola Tassoni, che si è guadagnato il soprannome di "poeta-ferroviere", ha esordito con Prospettive, una "quasi storia d'amore" un po' tragicomica, carica di speranza e di tenerezze, di luci e di ombre, la storia di un trentenne che matura grazie all'amore. Roberto Tassoni ha debuttato con Quando c'erano i Qdisk, che racconta di un ragazzo che dalla vita ha avuto tutto, e che improvvisamente vede la sua esistenza rivoluzionata da un incontro inaspettato e alquanto particolare con una splendida, misteriosa ragazza. I due autori si raccontano in un’intervista doppia in esclusiva per Delirio.NET.

Leggi tutto


Ricominciare... leggendo – Part 2

- Libri -


Libri da non perdere

Arriva la seconda parte della nuova rassegna settembrina targata Delirio.NET. Una rosa di libri e di autori molto diversi tra loro per stili, tematiche e modi di raccontare. In questa seconda parte parleremo con gli scrittori di Mangiami l’anima poi sputala, Nuvole rapide, Due solitudini, Tina Modotti - Fotografa irregolare, L’incantesimo Harry Potter e Tradire l’Eroina con l’Amore. Buona lettura da Delirio.NET!

Leggi tutto


Ricominciare... leggendo – Part 1

- Libri -


Libri da non perdere

Dopo la pausa estiva, ritorna la rassegna di libri scelti da Delirio.NET. Per ritrovare il piacere di leggere dopo le vacanze. Per ricominciare alla grande. La prima parte della nuova rassegna dedica spazio a scrittori molto diversi tra loro. Tra fiaba e realtà, prosa e poesia, ironia e tragicità, ecco i titoli con le classiche tre-domande-tre all’autore: Suicidi falliti per motivi ridicoli, Angoscia e oggetto del desiderio, Poesie il cui tema è una rovina, Zucchero di canna, Le fate son tornate e Cercando la dimora.

Leggi tutto


Il quaderno nero dell’amore

- Libri -


Il quaderno nero dell’amore

Un evento in esclusiva, solo su Delirio.NET: la prima intervista web concessa da Marilù S. Manzini per parlarci del suo nuovo romanzo, uscito in tutta Italia Mercoledì 12 Luglio. Dopo il successo e lo scandalo di Io non chiedo permesso e il debutto con una mostra d'arte lo scorso anno, Marilù torna con Il quaderno nero dell’amore, un romanzo più crudo del precedente, una black comedy che parla di sesso sfrenato e di giovani ricchi e annoiati. Il quaderno nero del titolo è un oggetto morboso e segreto che racconta e divora la vita di tre amici e li unisce tra loro. Un romanzo che sorprende per la costruzione narrativa, la psicologia dei suoi protagonisti e il contrasto che crea tra superficie e profondità, tra esistenze al limite e sentimenti senza tempo. Nella città immaginaria creata da Marilù S. Manzini, dove si muovono Maria Vittoria, Riccardo e Paola ci sono tutte le passioni, le solitudini, le frustrazioni e le emozioni della vita reale. Scopriamo qualcosa di più attraverso le parole dell’autrice.

Leggi tutto


La rassegna estiva

- Libri -


rassegna estiva

Caldo, desiderio di vacanze, voglia di leggere. Sei succose proposte per gustarsi un po’ di letteratura in questa afosa estate 2006, tra misteri e deliri, poesie e notti solitarie: Delirio.NET vi augura una buona lettura con T.R.I.A.M., Viaggio al centro del libro, Basta che ci sia posto, Malvasia tropicale, Cane rabbioso e In queste notti di solitudine e birra. La tradizionale rassegna con tre-domande-tre all’autore.

Leggi tutto


Letture di primavera

- Libri -


Letture di primavera

Una ricca e succulenta rassegna letteraria sulle letture di questa pazza e delirante primavera. Generi più diversi, generi non generi, dal giallo alla scrittura giovanile, dalla poesia al romanzo surreale. Basta dare un’occhiata ai titoli: Essemmesse, L’amore è un cavolfiore, Il requiem di Valle Secca, Train du reve, Diario di una ragazza schifata, L’esperienza della pioggia e Uno in diviso. Questa volta con il contributo di un ospite particolare: Alessio Degli Incerti, adottando l’ormai celebre formula delle tre-domande-tre all’autore, ci presenta il pamphlet Sul conformismo di sinistra. Buona lettura da Delirio.NET.

Leggi tutto


Libri da non perdere

- Libri -


Libri da non perdere

Questa settimana Delirio.NET apre con una nuova rassegna letteraria. Sette uscite degne di interesse, tra erotismo, noir e narrativa contemporanea. Questa volta si parla di Confessioni di una coppia scambista, Testarda, Dio c’è e bacia benissimo, L’enigma dei bastardi, hovvisto, Un angelo seduto tra i rifiuti e Venere, io t’amerò. Alla loro scoperta, con tre-domande-tre agli autori.

Leggi tutto


Andrea Giannasi e Prospettivaeditrice

- Libri -


Prospettivaeditrice

“Non si deve avere timore di scardinare l'intera filiera dell'editoria libraria, per rimontarla pezzo per pezzo, adeguandola di fatto alle nuove forme contemporanee. Il tutto grazie ad una nuova prospettiva". Questo è il motto dell'editore Andrea Giannasi della Prospettivaeditrice di Civitavecchia. "Ma con solide radici toscane" ci tiene a sottolineare il direttore di origini lucchesi. Su Delirio.NET ospitiamo Andrea Giannasi con una sua intervista.

Leggi tutto


La nuova rassegna letteraria di Delirio.NET

- Libri -


La nuova rassegna letteraria di Delirio.NET

Come ormai nelle migliori tradizioni, ecco una nuova puntata della rassegna letteraria dedicata a piccoli e grandi libri che non possono passare inosservati: Nodo al Pettine, Non sai che t’aspetta, uomo!, Il Pensiero della Carne, Nulla è per sempre, POPPERs e Crepe Imperfette. Raccontati attraverso le parole dei loro stessi autori, con tre-domande-tre a loro disposizione. Delirio.NET vi augura di trovare qualcosa per cui valga la pena fare un salto in libreria.

Leggi tutto


Intervista a Giovanni Arduino

- Libri -


Chiudimi le labbra

Continuano gli incontri con l’autore di Delirio.NET. Ospite questa settimana Giovanni Arduino, scrittore culto torinese dai numerosi pseudonimi, definito il “Tim Burton italiano, dolente e nostalgico, nero e solare”. In questa intervista ci racconta dei suoi libri, tra cui l’ultimo Chiudimi le labbra (Lain, 2005), dei suoi prossimi progetti, e non solo.

Leggi tutto


L'ultimo Cuba Libre

- Libri -


L'ultimo Cuba Libre

C’è Leo che viene cornificato. C’è Tony che «se l’è fatte tutte». C’è Claudio che frequenta nightclub e bordelli. C’è Jessica che «la dà a tutti». C’è Max, il pusher. C’è la musica. C’è un bel po’ di tecnologia, di film porno, di cellulari, di auto sportive e costose. Ci sono le chat-line. Ci sono le vacanze a Cortina. Ci sono le discoteche. C’è la violenza sessuale. C’è la cocaina. C’è l’alcol che scorre a fiumi e riempie giornate e notti senza senso. C’è la vita normale di una generazione perduta tra droga, sesso, denaro e violenza. Un romanzo crudo, senza pietà. Un pugno nello stomaco. Delirio.NET ha incontrato l'autore de L'ultimo Cuba Libre di Pier Francesco Grasselli. Reggiano, classe 1977, diplomato al Liceo Classico, dice di avere "una grande cultura in fatto di cocktail". E ha risposto a qualche domanda sul libro, sulla "gioventù bruciata" e sui suoi progetti letterari.

Leggi tutto


Piccole curiosità in libreria

- Libri -


Piccole curiosità in libreria

Dopo il natalizio Libri sotto l’albero, una nuova rassegna letteraria su Delirio.NET. Sei piccole curiosità, molto diverse tra loro, presentate in tre-domande-tre dagli stessi autori. Lolite, Sempre dipingo e mi dipingo, Il coraggio di essere dink, L’uomo tatuato, Il libro più bello del mondo e Wrong. Scegliete quello che vi ispira di più, e buona lettura.

Leggi tutto


Intervista a Gabriele Dadati

- Libri -


Orepiccole.org

Di lui Aldo Nove ha detto che “è fuori come un balconcino esposto al sole”. A noi preme ricordare che è uno degli autori entrati a far parte della rosa dei Semi di fico d’India. Gabriele Dadati, piacentino, ha pubblicato il suo primo libro nel 2000, una raccolta di racconti intitolata Catene di smontaggio (ed. Berti). Ora sta per uscire con una nuova opera per la peQuod, Sorvegliato dai fantasmi. E visto che da poco ha aperto Orepiccole.org, uno spazio nuovo in rete dopo il suo blog storico, scritto a due mani con Giuseppe Mauro, Delirio.NET ha cercato di capire come sarà il 2006 per Gabriele. Con un’intervista in esclusiva.

Leggi tutto


Marcella Menozzi racconta il Bianco

- Libri -


copertina del libro

Esce domani l’atteso romanzo d’esordio della modenese Marcella Menozzi, per la casa editrice Fazi. Cinque giovani vite che si intrecciano, esistenze viste dall'alto, minime eppure epiche, narrate da un personaggio misterioso e senza nome. Un titolo kieslowskiano, un colore che l’autrice stessa interpreta e spiega per i lettori di Delirio.NET. Il Bianco secondo Marcella Menozzi.

Leggi tutto


Libri sotto l’albero

- Libri -


I libri sotto l'albero secondo Delirio.NET

Nei deliranti e frenetici giorni che precedono l’arrivo del Natale, negozi di ogni genere si imbottiscono di gente stressata, agitata, in preda alla disperazione, alla faticosa ricerca dei regali giusti da fare a parenti e amici. Un dispendio di energie di cui molti farebbero volentieri a meno. Per aiutarvi a combattere questo tipo di stress, vi suggeriamo un’ottima medicina: regalare libri. Se non volete cadere nel banale, se volete essere originali ma non sapete come fare, Delirio.NET ha cercato solo per voi alcune chicche, opere che meritano di stare sotto all’albero perché particolari, intriganti, divertenti, da scoprire. Descritte dalle parole dei loro autori. I magnifici sette, idee in più che vi doniamo per darvi un personalissimo buone feste: Cartomante per necessità, Tutti i musicisti devono morire, Piccoli stupri tra amiche, Liberami dal male, A cena con Lolita, Sole & baleno, L’attesa di un figlio nella vita di un giovane padre, oggi. Tutti i Libri sotto l’albero secondo Delirio.NET.

Leggi tutto


Le donne spariscono in silenzio

- Libri -


copertina del libro

Ha occhi sinceri, Matteo Marchesini. Una sincerità che si specchia in ciò che mette su carta. La sua ultima raccolta di racconti, dal titolo Le donne spariscono in silenzio, è delicata e in grado di tratteggiare figure femminili emozionanti e profonde. Delirio.NET ha incontrato l’autore, che ha rivelato qualcosa di sé e di quest’opera, vincitrice dell’edizione 2004 dell’Iceberg, concorso per giovani talenti promosso dal Comune di Bologna, per la sezione Narrazione.

Leggi tutto


Tre metri sopra il cielo e oltre

- Libri -


Tre metri sopra il cielo

Oggi Delirio.NET ha l’onore di accogliere un ospite che non ha bisogno di presentazioni: col suo romanzo ha spopolato non solo tra i giovanissimi, ma è arrivato al cuore di lettori di tutte le età. Dal libro è stato tratto un film di successo che ha contribuito a lanciare Riccardo Scamarcio come nuova promessa del cinema italiano. Intervista a Federico Moccia, che regala anche qualche anticipazione, senza svelare troppo, del seguito del best seller Tre metri sopra il cielo, in arrivo il prossimo anno nelle librerie.

Leggi tutto


Mai Dire Mai ad un Martini dry

- Libri -


Mai Dire Mai ad un Martini dry

Ieri sera, venerdì 2 Dicembre, al Baluardo della Cittadella di Modena è stata presentata al pubblico la raccolta dedicata a un mito senza tempo di letteratura e cinema, James Bond. Tra le pagine dell’antologia intitolata Mai dire mai a un Martini dry, si ritrova uno 007 un po’ diverso da quello che ci hanno abituato a leggere nei romanzi di Ian Fleming e a vedere sul grande schermo. L’agente segreto più famoso interpretato ironicamente da grandi nomi del giornalismo e della letteratura italiana contemporanea, calato in situazioni bizzarre, deliranti, alcune di sapore squisitamente modenese, altre di più ampio respiro, ma sempre divertenti e senza dimenticare la satira leggera. Delirio.NET era presente all’evento.

Leggi tutto


Intervista al Fiorucci store (Milano)

- Libri -


Intervista al Fiorucci store (Milano)

Colazione da Tiffany è uno dei film preferiti di Gemma Gaetani. Che ha provato a riscrivere la storia, facendola partire dal punto esatto in cui finisce il film e ambientandola nei giorni nostri, in Italia. New York è diventata Milano. Tiffany il Fiorucci store. Poi Gemma ha mischiato le carte. Ci ha messo dentro se stessa, la poesia, l'amore, la musica, il dolore, l'erotismo, la paura e la gioia pura. Al ritmo di Fernando Pessoa, Andrea Pazienza, Milo De Angelis, Lou Reed, gli Eiffel 65 e i Depeche Mode. Ed è nato questo romanzo in versi. Ce ne parla l’autrice stessa, in questa colorata intervista a Delirio.NET. Regalando in esclusiva immagini inedite e tagli dal suo esordio letterario-poetico-fotografico-etantoaltro.

Leggi tutto


Intervista a Gianluca Mercadante

- Libri -


Gianluca

Era già stato ospite tra le pagine di Delirio.NET col suo blog Il Banco dei Somari, dove aveva già preannunciato l’uscita del libro omonimo. Questa volta è qui in veste ufficiale, per presentare finalmente la sua ultima opera, uscita per la NoReply, con prefazione di Gianluca Morozzi. Vive e lavora a Vercelli, dov’è nato nel Settantasei. Collabora con Pulp come critico letterario. Ha pubblicato racconti in diverse antologie, l’ultima uscita è Semi di fico d’India. Dopo Mclovemenù Gianluca Mercadante torna con Il Banco dei Somari. E alla domanda sui progetti futuri...

Leggi tutto


Gordiano Lupi - Serial Killer Italiani

- Libri -


copertina del libro

Assassini seriali. Con piglio giornalistico e quasi in presa diretta, Gordiano Lupi passa in rassegna la lunga galleria di casi avvenuti a partire dalla fine dell'Ottocento sino ai giorni nostri. In un paese, l'Italia, che resta tra i più colpiti dal fenomeno. Il disordine mentale, il dolore, la passionalità assassina, il bieco interesse, ma anche gli errori della scienza, le manipolazioni mediatiche, le intrusioni politiche, le reazioni dei familiari, la ferocia scatenata della folla. Delirio.NET ha incontrato l'autore di Serial Killer Italiani e gli ha fatto qualche domanda.

Leggi tutto


Tittyna - Calde Luci Rosse

- Libri -


Tittyna

La rete le ha dato la possibilità di esprimere se stessa, di lasciare divampare quel fuoco e liberare quella passione per la scrittura che la accende e la tiene viva. Il suo personaggio è legato al mondo dei blog, un fenomeno che ha preso piede da qualche anno, di cui si parla sempre più spesso e di cui è già stato sviscerato (quasi) tutto. Uno spazio personale in cui viene letta e seguita, un successo che la spinge a spostarsi e a creare nuove collaborazioni. Sua la rubrica Spunti di vista sul portale Mentelocale. Grazie al suo lavoro creativo e costante, viene citata da importanti riviste di settore quali IdeaWeb o dal seguitissimo mensile Cosmopolitan. Attraverso il mondo digitale, approda alla carta stampata: è lei una delle autrici dell’antologia Tua con tutto il corpo (Ed. LietoColle), uscita a Giugno di quest’anno. Delirio.NET le dedica uno spazio speciale, questa settimana, ospitando un suo racconto inedito che Tittyna ha scritto e ci ha donato. Lo staff vuole dividerlo coi suoi lettori. Invitandoli a dare un’occhiata ai link che ha raccolto alla fine della storia, dove scoprire tutto, ma proprio tutto sull’autrice. Buona lettura!

Leggi tutto


Francesca Mazzucato - L’anarchiste

- Libri -


copertina del libro

La scrittrice erotica è tornata, e lo ha fatto alla grande: uscito a Settembre, L’anarchiste è il nuovo romanzo di Francesca Mazzucato. La storia di amore e di sesso di una donna di trentotto anni e di un ragazzo di ventotto con i capelli da indiano. Una storia rigorosamente in prima persona, coraggiosamente autentica, un’autobiografia romanzata di cui l’autrice svela alcuni particolari importanti in questa intervista. Nella quale parla anche di amore e passione. Senza finzioni. Preannunciando i progetti letterari futuri.

Leggi tutto


Berbera & Hyde - l'Eros Evoluto

- Libri -


Berbera & Hyde

E' una delle coppie più famose di web e dintorni. Si incontrano in rete, si ritrovano nella vita reale. E instaurano un sodalizio vincente. Berbera & Hyde fondano nel 1998 SecondaPelle, dove parlano della loro concezione di Eros Evoluto. E così, Mondadori affida a loro il compito di creare una collana dedicata all'erotismo per gli Oscar. Innumerevoli e ormai celebri i titoli: dai primi Latex e Sextoys, fino ad arrivare a IDOL e Working Hard. Non solo antologie, ma anche romanzi. Non solo romanzi, ma anche importanti collaborazioni con riviste come Maxim. E ovviamente, ancora web, con il primo quotidiano erotico Spicy: lo ospita Libero, il più grande portale internet italiano. Ma la coppia non si ferma e, instancabile, dà vita ad sempre nuove raccolte: le ultimissime, uscite quest'anno, sono XXX Manga, il meglio del fumetto erotico giapponese, e Hard blog, i diari più sensuali della rete. Delirio.NET ha incontrato gli artefici di queste attività editoriali e sul web. E ha fatto loro qualche domanda.

Leggi tutto


Piero Ciampi - Una vita a precipizio

- Libri -


Copertina del libro

Qui a Delirio.NET era già stata ospite nelle vesti di modella, e a Settembre scorso ci aveva parlato della sua passione e preannunciato il suo lavoro. Oggi ritorna alla grande per presentare finalmente il libro-biografia edito da Coniglio Editore, tutto dedicato a Piero Ciampi, raccontato da amici, colleghi, persone che l'hanno conosciuto, vissuto, amato. E ci racconta com'è nato tutto. Gisela Scerman presenta Piero Ciampi - Una vita a precipizio.

Leggi tutto


C.D. Formetta - La vita sessuale dei camaleonti

- Libri -


copertina del volume

Un nuovo libro, nella collana i Lemming di Coniglio Editore, racconta la storia di tre personaggi e delle loro vite divise tra Londra, Los Angeles e Italia. Un'autrice indaga le emozioni esplorando la natura sentimentale contemporanea, e disegna una nuova geografia di rapporti interpersonali. C.D. Formetta racconta a Delirio.NET la genesi di La vita sessuale dei camaleonti, e parla di sè. Senza risparmiarsi.

Leggi tutto


L'era del porco

- Libri -


copertina

E' uno degli scrittori più eclettici e talentuosi della nuova generazione. E' nato nel '71 a Bologna, dove vive. Ha esordito con Despero e Luglio, agosto, settembre nero. A questi, sono seguiti Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte, Accecati dalla luce e Blackout. Si è laureato "senza alcun motivo" in Giurisprudenza. E ora è di nuovo nelle librerie col suo ultimo, divertentissimo romanzo: L'era del porco. Una girandola di situazioni e personaggi talmente assurdi e surreali, che Delirio.NET ha voluto scoprirne la genesi: ospite graditissimo è Gianluca Morozzi, che si è raccontato in un'intervista.

Leggi tutto


Broken Barbie

- Libri -


Copertina del libro

Un esordio fulminante, delicato come un fiore e doloroso come un pugno allo stomaco. E' uscito per la Fazi Broken Barbie e l'autrice Alessandra Amitrano ce ne parla in questa intervista in esclusiva per Delirio.NET. Raccontandosi e rivelandosi, oltre che una scrittrice di talento, una persona straordinaria.

Leggi tutto


Essere magri in Italia

- Libri -


- Essere magri in Italia - copertina

E' uscita un'antologia da divorare col corpo e con la mente. Non a caso, il sottotitolo è azzeccato: Antologia di racconti bulimici. Edita da Coniglio Editore, si avvale del contributo di undici scrittori italiani di talento, diversi tra loro per generazione e stile: è arrivata Essere magri in Italia, non resta che sapere qualcosa in più a riguardo.

Leggi tutto


Alda Teodorani - Incubi (deliranti)

- Libri -


copertina del libro

Un libro che racconta visioni, allucinazioni, mostri e deliri. Un viaggio che ripercorre le mappe del genere horror noir e accompagna per mano il lettore in un profondo abisso senza fondo. La grande Alda Teodorani ritorna e ci regala Incubi, il suo ultimo romanzo breve, dove la protagonista, in forma di diario, racconta la sua vita dopo l'abbandono da parte del suo uomo. Uscito per la Halley Editrice, in copertina un'opera di Dino Valls. Delirio.NET ne ha parlato con l'autrice...

Leggi tutto


Col culo scomodo

- Libri -


Col Culo Scomodo - Antonella Lattanzi

Dopo aver pubblicato racconti in diverse antologie, Antonella Lattanzi scrive e pubblica con la Coniglio Editore un libro che ha colpito, fatto discutere, affascinato: uscito a Ottobre del 2004, non ha ancora smesso di far parlare. Col culo scomodo è una raccolta di "fotografie" di varia umanità, raccontate dalla scrittura di Antonella, precisa come un bisturi, letale come la verità spogliata dal moralismo. Delirio.NET ha incontrato la scrittrice e le ha fatto qualche domanda, per saperne qualcosa in più.

Leggi tutto


Quel ramo del lago...

- Libri -


Copertina

Terzo e ultimo appuntamento coi libri scelti da Delirio.NET per questa mini-rassegna in occasione della Fiera del Libro: un titolo tratto dall'incipit del romanzo italiano in assoluto più celebre, amato e odiato al contempo da generazioni di studenti italiani, una rilettura e riscrittura dei suoi personaggi, calati nella Milano del terzo Millennio e stravolti dalla quotidianità e dai problemi della vita. Renzo lavora come guardiano in un magazzino alla periferia di Milano. Lucia è una moglie irrequieta. Il cardinale Federigo Borromeo vuole fare carriera. L'Innominato è stato eletto Presidente del Consiglio. Don Abbondio conduce una trasmissione in TV. Il Griso è un pezzo grosso del racket. La Monaca di Monza si dedica all' "educazione" delle ragazze. Ne abbiamo parlato col suo autore, Patrizio Pacioni, che ci presenta la sua ultima, originale fatica: Quel ramo del lago (Effedue Edizioni).

Leggi tutto


Intervista a Luciana Del Re

- Libri -


Copertina

Continua, in occasione dell'evento Fiera del Libro di Torino dal 5 al 9 Maggio, la nostra personalissima rassegna sui libri particolari, da tenere d'occhio. Dopo l'antologia dei Semi, cambiamo totalmente argomento. Per la collana i Lemming della Coniglio Editore pubblica un'esordiente brillante, che racconta l'erotismo e i desideri delle donne con sensualità e dissacrante ironia: Luciana Del Re, che da anni si occupa dell'argomento e ha già pubblicato racconti sulla famosa rivista Blue, racconta in questa intervista concessa a noi di Delirio.NET la sua opera prima, una raccolta di racconti intitolata L'indipendenza della vagina. E si rivela, una volta ancora, ironica e divertente.

Leggi tutto


Semi di fico d'India

- Libri -


Copertina

Venti autori. Venti scritture. Venti interpretazioni dell'estate. La nuova antologia, in uscita a Maggio, curata da Marco Nardini e pubblicata dalle Edizioni Nuova dimensione - Ediciclo Editore, ha un titolo intrigante, un po' folle, che incuriosisce. Semi di fico d'India ha avuto una lunga gestazione, e verrà presentato al Salone del Libro di Torino sabato 7 Maggio alle 18.30 con Giulia Mozzato. Gli autori? Noti ed emergenti: Francesca Mazzucato, Marco Motta, Jadelin M. Gangbo, Gianluca Morozzi, Paolo Mascheri, Paola Presciuttini, Giuseppe Mauro, Marco Bosonetto, Enrico Buonanno, Marco Nardini, Gianluca Mercadante, Massimo Tucci, Deborah Rim Moiso, Giovanna Carboni, Michele Monina, Fabio Beccacini, Gabriele Dadati, Nicola Lagioia, Gian Michele Lisai Senes, Thomas Pololi.
Delirio.NET ha voluto saperne di più, e ha incontrato il curatore e una piccola rappresentanza degli autori. Che hanno risposto alle nostre domande.

Leggi tutto


Corporeità dell'oggi

- Libri -


copertina dell'e-book

Corporeità dell'oggi: fra arti visive, merci e letteratura, i fondamenti della letteratura erotica nel contemporaneo. Un completo e articolato saggio narrativo che spazia tra modernità e sperimentazione, analizzando luoghi, tempi e linguaggio dell'erotismo contemporaneo, tra il virtuale e il reale. L'autrice è Francesca Mazzucato.

Leggi tutto


Roberto Carvelli si racconta

- Libri -


copertina di Kamasutra in Smart

Roberto Carvelli è romano, ha pubblicato racconti su Maltese, Fernandel, Delitti di Carta e Tratti; è il creatore del personaggio Bebo, nel dicembre 2001 è uscito il suo poema in prosa Letti, e hanno seguito La comunità porno e Kamasutra in smart per la Coniglio Editore e Perdersi a Roma, una guida romantica dedicata alla sua città. Delirio.NET gli ha fatto qualche domanda e Roberto si è raccontato, così...

Leggi tutto


Storia dell'O

- Libri -


Storia dell'O

Mancava l'ombelico per completare e suggellare il tentativo di contrabbandare il niente per cultura. Così diranno in molti. Tutto sta nell'idea che ci siamo fatti della cultura. Scipioni Editore propone un nuovo libello, che vuole essere il trionfo della leggerezza per vincerla sull'opacità, l'inerzia, il serioso da cui siamo sovrastati. E, nel frattempo, premia in un concorso arrivato alla sua seconda edizione, il miglior "aforisma libridinoso".

Leggi tutto


Paolo Mascheri - Puliuretano

- Libri -


Poliuretano

Poliuretano, la resina per colle, vernici e isolanti termici. Ma anche l'esordio letterario di Paolo Mascheri, che con una potente raccolta di quattordici racconti, indaga gli angoli oscuri e più estremi dell'animo umano, scandagliando emozioni, indolenze, depressioni. Pubblicato dalla casa editrice Pendragon di Bologna, Poliuretano colpisce come un pugno allo stomaco, e lascia senza fiato per la lucidità, la spietatezza, la bravura del suo autore: nato nel 1978 in provincia di Arezzo, dove vive, si è raccontato in un'intervista a Delirio.NET.

Leggi tutto


L'Aycelin di Roberto Querzola

- Libri -


L'Aycelin di Roberto Querzola

Il suo libro d'esordio è nato quasi per gioco, durante la partecipazione a un corso di scrittura creativa. Ma gli ha portato fortuna. Il suo secondo romanzo ha ottenuto un ottimo successo di critica e pubblico, e l'epopea del templare Aycelin è stata applaudita anche da un grande come Pupi Avati. Delirio.NET è lieto di ospitare lo scrittore Roberto Querzola, che racconta di sé e ci dà qualche anticipazione sul suo prossimo libro.

Leggi tutto


Ti bacio in bocca

- Libri -


Copertina del libro

Il 14 Gennaio è uscita un'antologia dove le donne cantano l'amore, i loro segreti e le loro speranze, nata da un concorso della LietoColle. Curata dalla giornalista e scrittrice Monica Maggi, raccoglie novantanove poesie di professioniste della scrittura, esordienti o con nessun precedente creativo poetico. Il titolo, evocativo e sensuale, di questa antologia è Ti bacio in bocca. Sarà presentata il prossimo mese in diverse occasioni, da non perdere.

Ecco gli appuntamenti...

Leggi tutto


Le librette di controra

- Libri -


le librette di controra

Una nuova collana di calligrafia erotica ha fatto il suo delizioso, sensuale debutto: grazie a Anna K. Valerio, curatrice e direttrice della collana, Le librette di controra esplora l'erotismo cercando di spogliarlo da sensi di colpa e complessi di inferiorità verso dimensioni artistiche considerate più "rispettabili", dando spazio ad autori che prendono le distanze dalla morbosità per cercare l'autentica trasgressione. Una collana con gia' tre titoli pubblicati dalle Edizioni di Ar di Franco Freda a firma di Fiammetta Oselladori. Delirio.NET ha intervistato proprio Anna K. Valerio, per saperne di più.

Leggi tutto


Stella Iasiello si racconta

- Libri -


Ho smesso di scrivere poesie

E' uscito Ho smesso di scrivere poesie, una raccolta per le Edizioni Il Foglio. Un titolo provocatorio, che sa di presa di coscienza. E così, Delirio.NET ha voluto saperne di più, ospitando la sua autrice: Stella Iasiello alias Kinda, una scrittORA in carriera e una blogger dissociata.

Leggi tutto


Intervista a Carmen Covito

- Libri -


La rossa e il nero

Ha esordito nel 1992 con un libro straordinario, La bruttina stagionata, ed è stata una delle prime scrittrici a creare un sito web personale, dove interagire coi lettori e dare consigli utili agli esordienti. Il suo ultimo libro, La rossa e il nero, è un altro best seller. Per lei la letteratura è sempre una menzogna che dice la verità: siamo orgogliosi di avere con noi Carmen Covito, che in un'interessante intervista ci racconta la scrittura, se stessa, e dà qualche anticipazione sul suo prossimo romanzo.

Leggi tutto


Giuseppe Mauro - Silvia dorme

- Libri -


Silvia dorme

Napoletano d.o.c. nato nel 1967, scrive per passione e perché "gli serve da sempre". Dopo diversi racconti vincitori di premi letterari e apparsi su varie antologie, nel 2003 pubblica il suo primo libro Il futuro che non c'era. Cura un blog in rete. Giuseppe Mauro è ora uscito col suo secondo romanzo, e parla di questo e di altro a noi di Delirio.NET.

Leggi tutto


Intervista a Alda Teodorani

- Libri -


Teodorani & Fabbreschi - Quindici Desideri

La Signora delle torture, la Regina dell'horror italiano. Ma il suo talento e la sua vena narrativa impediscono di ingabbiarla in una corrente o in una definizione. La sua produzione letteraria lo conferma: giallo, noir, horror, fantascienza, splatter, sperimentale, intimismo, erotismo. Quindici anni di carriera festeggiati con due raccolte. Alda Teodorani si racconta in un'intervista a Delirio.NET.

Leggi tutto


Stefano Lorefice - Cosmo Blues Hotel

- Libri -


Cosmo Blues Hotel

Una scrittura graffiante e decisa. Un linguaggio diretto e crudo. Diciannove storie. Diciannove intrecci, legati e slegati tra loro. Stefano Lorefice è tornato all'attacco con un libro che non lascia spazio a retorica o sentimentalismi. Cosmo Blues Hotel, la sua ultima fatica letteraria, è un ricettacolo di anti eroi che si ritrovano a contatto col caos, il delirio e la solitudine della vita quotidiana, e fanno di tutto per sfuggirla. E, quasi senza rendersene conto, ci suggeriscono a volte come sarebbe più semplice, se si guardasse tutto con occhi diversi. Ironici e realisti. Stefano lo ha raccontato in questa intervista, a Delirio.NET.

Leggi tutto


Ti seguo ogni notte...

- Libri -


Copertina di Ti Seguo Ogni Notte

In Instant love, il suo romanzo d'esordio, ha affrontato l'amore attraverso un triangolo lui-lei-lui in modo non proprio tradizionale. Nel suo secondo libro, Ti seguo ogni notte, accompagna le disavventure e le fortune del protagonista alla ricerca della donna dei suoi sogni. Che però è già sposata.

Luca Bianchini si racconta in una divertente intervista concessa a Delirio.NET, dove parla di sé, dei suoi romanzi, dei suoi progetti. Ma anche di altro...

Leggi tutto


Terra morale - Sara Dicorato

- Libri -


Copertina di Terra morale

Sara Dicorato è nata a Pisa nel 1967. Terra morale è la sua prima pubblicazione. Questo piccolo libro potrebbe a prima vista essere considerato un breve saggio, dato il sottotitolo: "saggio sui valori". Tuttavia non è stato scritto per gli "addetti ai lavori" e non è permeato da alcuno "spirito accademico". Si tratta di un compendio di riflessioni e analisi, che sfiorano e toccano vari temi, incastonate una nell'altra e collegate da un intento e fine sociale e morale. L'autrice ce ne ha parlato in questa intervista concessa a Delirio.NET.

Leggi tutto


Ayzad e il fenomeno BDSM

- Libri -


il manuale BDSM

Il portale torna ad occuparsi di BDSM, dopo le interviste alla splendida modella Kumi Monster e agli scrittori Pavani e Cecconello. Questa volta, però, se ne parla in modo diverso. Affidandosi a un trattato.

Edito da Castelvecchi, il manuale BDSM - Guida per esploratori dell'erotismo estremo tratta del fenomeno BDSM con puntualità, chiarezza e ricchezza di foto e contenuti: 766 pagine scritte da Ayzad, che ha raccontato di sé e del suo libro in un'intervista concessa a Delirio.NET.

Leggi tutto


Indossando una Camicia di Seta

- Libri -


Copertina del Romanzo

Il bondage visto da Dea, C e J: questi sono i protagonisti del nuovo romanzo Camicia di Seta, un intreccio tra Amore e Passione in libreria dal 1 Novembre. Gli autori sono una coppia celebre del web. In questa occasione hanno indossato i panni degli scrittori e con la casa editrice Pizzo Nero hanno pubblicato il loro libro d'esordio.

Delirio.NET li ha intervistati e ha scoperto che...

Leggi tutto


Intervista ad Angela Buccella

- Libri -


Eroine

Angela Buccella, violentemente romantica. Così si autodefinisce questa scrittrice esordiente, il cui blog è diventato un punto di riferimento per tanti sul web: racconti e poesie che nascondono un animo delicato e coraggioso, e che presto si trasferiranno dalla rete a libri e antologie. Per Angela anche una presentazione a Pavia dei suoi scritti il 6 Novembre.

Angela si è raccontata in un'intervista, concessa a Delirio.NET.

Leggi tutto


Marilù S. Manzini non chiede permesso!

- Libri -


Copertina del libro

Uno sguardo dolce e un temperamento forte: la vulcanica ventiseienne Marilù S. Manzini, autrice del chiaccherato caso editoriale del 2004 Io non chiedo permesso pubblicato da Salani Editore, si racconta a Delirio.NET. Confermando che la determinazione, insieme al talento, aiuta a realizzare i propri sogni.

Intervista a Marilù S. Manzini, chiedendo permesso!

Leggi tutto


Giulia Blasi e i suoi segreti... più o meno!

- Libri -


Copertina di Ragazze che dovresti conoscere

Giornalista, scrittrice e traduttrice, Giulia Blasi, nata a Pordenone e triestina di adozione, ha esordito nel 2001 con Deadsexy che ha ricevuto ottime critiche e una buonissima accoglienza. E' lei una delle autrici della raccolta per Einaudi Stile Libero, Ragazze che dovresti conoscere. The sex anthology: un'antologia in cui emergono il punto di vista e i racconti di donne intorno ai trent'anni su sesso e corpo, proprio e altrui. Giulia si è raccontata a Delirio.NET in questa intervista, con grande ironia.

Leggi tutto


Intervista a Carlotta Magnanini

- Libri -


Copertina di Valentina Compra Tutto

Giornalista e scrittrice, bella e autoironica autrice di un romanzo chick lit che ha avuto un grande successo: Carlotta Magnanini, di Reggio Emilia, si racconta in questa intervista a Delirio.NET, e dà anche qualche anticipazione sul seguito del suo primo libro Valentina compra tutto (Ed. Aliberti), che uscirà a fine Settembre nelle librerie italiane.

Leggi tutto


Dalla tavola al letto

- Libri -


Copertina del libro

Delirio.NET segnala un'iniziativa della Casa Editrice Scipioni, che il prossimo 5 Agosto presenta una conferenza intitolata Dalla tavola al letto - Cibi e sollazzi nell'antica Etruria.

Leggi tutto


Le interviste impossibili - Eleonora d'Aquitania

- Libri -


Eleonora d'Aquitania

E' con vero piacere che segnalo questa bellissima intervista scritta da Eliselle per il portale Liberaeva. Un dolce infuso di giornalismo e racconto storico che piacerà senza dubbio a tutti gli appassionati di storia ma anche a chi, semplicemente, piace leggere un buon racconto presentato con gusto ed originalità. Il tocco triste di una disavventura così grande ed un amore bruciato troppo ardentemente mi ha sinceramente commosso, lasciandomi senza dubbio un ricordo indelebile della triste ma dignitosa signora rinchiusa in una angusta cella dal proprio marito e sire.

Leggi tutto


Intervista a Lorenzo Marini

- Libri -


L'uomo dei tulipani

E' un creativo al suo terzo libro: con L'uomo dei tulipani ha fatto nuovamente centro. Intriso di storia e poesia, erotismo e delicatezza, ha ottenuto grandi consensi. Il personaggio del pittore Napilut, che dipinge solo splendidi tulipani e si innamora della bella Assentia, è entrato nei cuori di tanti lettori. Delirio.NET ha intervistato l'autore di questo piccolo gioiello, Lorenzo Marini, che racconta...

Leggi tutto


Senza Voce - Lisa Garani

- Libri -


Copertina di Senza Voce - di Lisa Garani

Lisa Garani, classe 1964, è al suo primo romanzo. 'Senza Voce', pubblicato dalla casa editrice Incontri di Sassuolo, è la storia di una nascita, di una presa di coscienza: il viaggio di una donna che per aprirsi al futuro deve comprendere il proprio passato. È la storia di un incontro in Internet, di un affetto fra un uomo e una donna che si aiutano a vivere scrivendosi mail dense di umanità.

Delirio.NET ha il piacere di ospitare una raccolta di domande che Lisa ha collezionato durante presentazioni, conferenze stampa, incontri col pubblico, che ha ritenuto più interessanti o particolari. Ovviamente, non potevamo non aggiungere la nostra domanda preferita. Leggiamo insieme le risposte di Lisa.

Leggi tutto


Andrea Malabaila e le bambole cattive

- Libri -


L'autore Andrea Malabaila

E' uno degli autori più promettenti e ha pubblicato il suo primo libro nel 2000, oltre a una serie di racconti vincitori di premi letterari o presenti in diverse e numerose antologie. Il giovane scrittore torinese Andrea Malabaila, autore di "Quelli di Goldrake" e di "Bambole cattive a Green Park", si racconta nell'intervista di Delirio.NET.

Leggi tutto


Un giullare alla corte dell'Eros

- Libri -


Luciano Pignatti durante una parata in maschera

Il prof. Luciano Pignatti, laureato in pedagogia, è stretto collaboratore all'Accademia Nazionale Arte Drammatica Silvio D'Amico a Roma. Dal 1994 è educatore professionale. E' visiting professor al Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo, è burattinaio dal 1986 e creatore del "Gran Teatro Dei Burattini", è pittore, astrologo, teatrante di strada e tanto altro. Ma è anche uno scrittore e si è divertito a raccogliere in un suo libro poesie erotiche di diverse epoche e stili, comprese le sue.

Delirio.NET l'ha intervistato, e ha scoperto che...

Leggi tutto


Intervista a Mariella C.

- Libri -


Copertina di Fra le tue mani

Mariella C. si racconta: donna acuta e riservata, nel panorama della letteratura erotica è una delle scrittrici più conosciute ed apprezzate. I suoi racconti, presenti nella biblioteca di Eroxé e di RossoScarlatto, sono apprezzatissimi. E' arrivata al suo terzo romanzo. In questa intervista Delirio.NET cerca di svelare qualcosa di lei.

Leggi tutto


Scipioni VS Feltrinelli - Davide VS Golia?

- Libri -


Scipioni Editore

Felice Scipioni, un lillipuziano editore che si vanta di non avere strutture e dipendenti pur con 130 libri in catalogo, ha reso pubblica una lettera alle Librerie Feltrinelli per spiegare quanto già attuato da un mese: di non essere più disposto a fornire alcun libro alla più grossa organizzazione libraria italiana, costituita da cento megalibrerie dislocate nei centri delle città. Delirio.NET ha indagato: scoprite i particolari nel botta e risposta con Scipioni.

Leggi tutto


Valerio Massimo Manfredi

- Libri -


Valerio Massimo Manfredi

Laureato in Lettere Classiche, topografo del mondo antico, archeologo, ha insegnato in prestigiose università italiane e straniere, e ha condotto numerose spedizioni scientifiche e scavi in località d'Italia e all'estero. Autore di saggi scientifici e romanzi di grande successo in Italia e nel mondo. Collaboratore di numerose riviste italiane come antichista. Conduttore di Stargate su La7. Non è necessario continuare oltre: il nome parla da sè.
Delirio.NET ha l'onore di ospitare il grandissimo scrittore italiano Valerio Massimo Manfredi, che ha concesso un'intervista e ha dato qualche anticipazione sul suo prossimo romanzo e sul film dedicato ad Alessandro il Grande, tratto da Aléxandros

Leggi tutto


Alessandra Nassuato si racconta

- Libri -


La bellissima scrittrice Alessandra Nassuato

Seconda puntata dedicata all'Eros dopo l'intervista a LiberaEva: è il momento di Alessandra Nassuato, apprezzata scrittrice di racconti erotici e molto conosciuta dagli estimatori di questo genere. Donna di particolare profondità e spesse capacità culturali e artistiche, ha raccontato in questa intervista la sua ultima fatica, un romanzo breve, e ha svelato alcuni interessanti particolari...

Leggi tutto


LiberaEva - Erotismo di classe

- Libri -


Copertina di LiberaEva

Nessuno sa chi sia, l'ambiguità e il mistero sono le caratteristiche che la rendono peculiare e unica. Eppure LiberaEva è conosciutissima dai frequentatori della rete e dagli amanti dell'erotismo di classe: i suoi racconti erotici ottengono grandi consensi, e questa scrittrice di cui non si conosce volto né identità ha ottenuto attenzione anche dalle riviste italiane più lette dopo il successo del suo sito personale. Ora che sta per uscire con un nuovo libro, Delirio.NET l'ha intervistata... e ha scoperto...

Leggi tutto


Intervista a Mariangela Cerrino

- Libri -


Mariangela Cerrino in vesti celtiche

E' una delle scrittrici più prolifiche ed eclettiche del panorama letterario italiano contemporaneo: Mariangela Cerrino ha accettato di raccontare di sè e del suo lavoro in un'intervista a Delirio.NET, regalando anche qualche anticipazione sul suo prossimo lavoro in fase di stesura. Donna di grande cultura, con la capacità di spaziare dal romanzo storico, al fantasy, alla fantascienza e al western con grande facilità, e sempre creando storie appassionanti, vediamo insieme che cosa ci racconta...

Leggi tutto


Mailing List
Resta aggiornato con la mailing list di Delirio.NET.

E' gratis e basta un indirizzo e-mail funzionante.

Iscriviti ora!
 
Nome  
 
E-Mail  
 
   
code  


Google AdSense

Banners

Admin Panel
 
User  
 
Pass  
 
   

Contatti

Joe
Eliselle
Fulvio
Simone C.
Chiara B.
Daniele Pelliccia


Google AdSense

Valid XHTML 1.0!